Search results for " FAMIGLIE"
showing 10 items of 37 documents
Modelli del ciclo vitale della famiglia nel contesto contemporaneo
2019
Nella trattazione dei modelli del ciclo di vita della famiglia, è necessario pertanto considerare come la famiglia nel corso della storia si sia sempre modificata a causa di specifici processi demografici, ove alcune forme familiari, che definiamo “nuove”, sono in realtà sempre esistite come effetto dell’andamento della mortalità e della natalità (Santoro, 2013). Ciò che distingue le attuali configurazioni familiari rispetto a quelle presenti in passato è l’essere il prodotto di libere scelte individuali e non di fattori contingenti. Possiamo ribadire la centralità della famiglia nelle relazioni interpersonali visto come quel luogo concreto ed ideale dove la persona mette in gioco tutta se …
ANALISI DELLA STRUTTURA E DELL'EVOLUZIONE DEI CONSUMI "PERSONALI" DELLE FAMIGLIE ITALIANE
2008
Vissuti controtransferali degli psicoterapeuti che hanno in carico pazienti appartenenti al mondo mafioso
2008
Le nuove famiglie come emergenza educativa
2015
Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.
School-family relationship: a survey on the communicative and participatory methods of non-indigenous families
2022
Il complesso processo educativo basato sull’educazione delle giovani generazioni comporta un’assunzione di responsabilità da parte delle due principali agenzie educative: la famiglia e la scuola. Per la buona riuscita del processo educativo è necessario che tra le due agenzie ci sia un accordo implicito o esplicito sugli aspetti terminologici e concettuali, affinché si stabilisca una comprensione comune per gli interlocutori e si crei un contesto chiaro e trasparente che non lasci spazio a interpretazioni fallaci (Quaranta, 2019). I cambiamenti socioculturali hanno determinato un pluralismo culturale, religioso e nuove sfide tecnologiche e problematiche comunicative e partecipative (Pati, 2…
E infine ritrovarsi: una riflessione pedagogica sul ricongiungimento familiare
2013
The family reunification is not a happy ending after a long and painful separation, instead it is a new beginning that requires special attention to the reconstruction of the ties. According to a pedagogical reading, the long-distance relationship between parents and children, before the family reunification, involves the risk of educational injuries for children deprived for a long time of the intimate relationship with their parents. Often these aspects of risk aren’t understood by the social and educational services, they stop having relationships when family just when reunification happened. Then reunited families become a new interlocutor that expresses specific needs in schools, socia…
Processi d'interculturalità: famiglie e figli della migrazione.
2016
L'incontro tra persone di culture diverse non è certamente un fenomeno sociale nuovo; nuova piuttosto ne risulta l'entità. Le società occidentali contemporanee, infatti, ciascuna con un diverso livello di esposizione al contatto, con modalità differenti anche per natura dell'esperienza relazionale inter-gruppi, sembrerebbero procedere, seppur lentamente, verso una composizione plurietnica e multiculturale da un punto di vista pratico e simbolico-valoriale. Tra le nozioni che intervengono nell'acceso dibattito attorno all'attuale fenomeno migratorio, il tema dei processi d'interculturalità ha assunto negli ultimi decenni un peso crescente per le determinanti e la fenomenologia delle migrazio…
La cura genitoriale. Un sussidio per le scuole dei genitori
2012
La relazione a distanza: le famiglie transnazionali
2013
In Italy female migration processes meet a growing demand for domestic work and eldercare. Migrant women more often leave their children to the care of substitute caregiver in their country of origin in order to take care of other people in the new country. The economic reason for these career choices are at the origin of the formation of transnational families, characterized by a long-distance relationship, in particular the mother-children one. The increasing number of transnational families has caused growing interest in this topic in international literature. The following paper copes with a key question: to what extent, and under which conditions, can relationships of “proximity at dis…
Minori stranieri e famiglie transnazionali. Il significato di una relazione a distanza
2015
La nuova sfida rappresentata dalla condizione dei minori migranti necessita di un’attenzione massima sotto il profilo etico ed educativo. Come confermato dalle ricerche più recenti, i minori appartenenti a famiglie migranti rappresentano una categoria vulnerabile. In particolare, il contributo intende indagare l’esperienza educativa nelle famiglie transnazionali. Succede, infatti, che in proporzioni crescenti, le donne migranti partono per svolgere un lavoro domestico salariato nei paesi d’accoglienza, lasciando nel paese d’origine i propri figli alle cure di caregiver sostitutivi. Secondo una lettura pedagogica, una relazione a distanza tra genitori e figli, che spesso precede il ricongiun…